Giugno 18 / allevamento biologico, Allevamento capre cashmere, Allevamento naturale, Allevamento Sostenibile, Allevare capre cashmere, animali da reddito, Capra Cashmere, Capre Cashmere, capre cashmere prezzo, Cashmere Italiano, fattoria didattica, investimento in agricoltura, Start-Up, storia capra cashmere, vendita capre cashmere

Capre cashmere, perché allevare in Italia…

Perché allevare la Capra Cashmere proprio in Italia?

Considerazioni: Perché si può allevare le Capre Cashmere

La scelta di allevare capre cashmere per produrre fibra pregiata si compone di diversi elementi che dipendono dal singolo progetto. Ciò vale sia per progetti amatoriali che professionali. Affianco a queste diverse prospettive per cui allevare la capra cashmere si ha comunque un elemento in comune. Un elemento che accomuna tutte le storie di allevamento della capra cashmere sorte in Italia. Storie di allevatori da Sud a Nord, dalle isole alle colline emiliane, come nel caso dell’Allevamento Giasone Cashmere, fintanto alle Alpi. Per coloro che considerano questo allevamento si inizia sempre con una domanda: perché allevare la capra cashmere in Italia?

Prima di scoprire quale sia questo elemento in comune vediamo perché si sceglie solitamente di allevare le capre da cashmere.

Read the article

Maggio 12 / allevamento biologico, Allevamento capre cashmere, Allevamento naturale, Allevamento Sostenibile, Allevare capre cashmere, Artigianato Italiano, Capre Cashmere, capre cashmere prezzo, fattoria didattica, investimento in agricoltura, vendita capre cashmere

Raccolta del Cashmere Italiano

Cashmere Italiano inizia il raccolto del 2017

Questa primavera come sempre inizia la Pettinatura del Cashmere Made in Italy di Giasone Cashmere

Anche questa primavera per Giasone Cashmere è arrivato il momento della raccolta del cashmere italiano.
Durante tutto l’inverno le capre cashmere si sono riparate dal freddo pascolando liberamente tra neve e freddo nei pascoli e nei sottoboschi dei territori che hanno ripulito dall’abbandono. Giorno dopo giorno si sono riempite di un sottovello soffice e chiaro che è il cashmere. La prima fibra nobile riconosciuta addirittura dai testi antichi in Medioriente di oltre 2000 anni fa, una fibra pregiata a lungo riservata solamente alle famiglie nobili e selezionata naturalmente nei secoli dai pastori di tutto il mondo visto il valore economico interessante.
Anche quest’anno Giasone Cashmere ha seguito presso la sede di Sassuolo (MO) e presso il Bed & Breakfast La Daina Bianca in cui si è organizzata una Festa della Pettinatura.

Cashmere italiano raccolto
Raccolta del Cashmere Italiano durante la Festa della Pettinatura 2017

Famiglie in cui piccoli e grandi si sono improvvisati prima raccoglitori di cashmere italiano e poi tessitori (soprattutto i più piccoli…) sui telai tessili in legno grazie alla pazienza con cui le tessitrici di Giasone Cashmere hanno spiegato come il cashmere viene tessuto in una lenta lavorazione manuale.

Cashmere Italiano tessuto
Spiegazione Telaio tessile in legno durante la Festa della Pettinatura 2017

Read the article

Aprile 24 / Design, Fashion Designer, Italian Design, slow fashion, Sustainable Design, sustainable fashion

Giasone Cashmere in Europe

Giasone cashmere presented as innovative sustainable project in Europe.

Our values and … Sustainable Fashion future…

Giasone Cashmere

Aprile 11 / Cashmere Italiano, Design, Fashion Designer, Italian Design, lusso sostenibile, Non categorizzato, slow fashion, Sustainable Design, sustainable fashion

Giasone Cashmere Successo al Pause Pop-Up 2017

Giasone Cashmere Successo Made in Italy ad Amsterdam

Giasone Cashmere ha presentato il Lusso Sostenibile Made in Italy in Olanda all’evento internazionale PAUSE Pop-Up 2017

Un fine settimana di sostenibilità e  Fashion ad Amsterdam.

Nella bellissima location di Posthoornkerk Giasone Cashmere ha presentato la prossima collezione invernale 2017/2018 di Sustainable Luxury e la preview del cashmere selezionato per la collezione estiva 2018.

Presentati maglioni e accessori in cashmere e cashmere e seta che rappresentano l’eleganza e l’attenzione ai dettagli tipici delle celebri sciarpe in cashmere lavorate sui telai tessili manuali. Giasone Cashmere ha scelto le migliori lavorazioni artigianali per presentare un prodotto esclusivo che sia fortemente connesso alle origini dell’artigianalità italiana.

Maglioni dalle linee semplici e dai colori basici che hanno spiccato nella scelta del migliore cashmere italiano per produrre pezzi di Lusso Sostenibile. Giasone è stato scelto con pochi altri brand italiani per un’idea europea di sostenibilità produttiva e acquisto coscienzioso.

Continuate a seguire Giasone Cashmere per scoprire le prossime novità…

 

Marzo 20 / Allevamento Sostenibile, Artigianato di Lusso, Artigianato Italiano, Design, sciarpa cashmere, sciarpe in cashmere, slow fashion, Sustainable Design, sustainable fashion

PAUSE Pop-Up Giasone Cashmere presenta la Prossima Collezione

SUSTAINABLE SLOW FASHION MADE IN ITALY

Giasone Cashmere sarà a PAUSE Pop-Up Amsterdam 30 Marzo 2017 – 2 Aprile 2017.

Venite a scoprire le NOVITA’ della Collezione Invernale e la Capsule Selection in Cashmere per l’estate.

 

FLYERGC

 

Siamo stati selezionati quale prima esperienza di Sustainable Luxury.

Lusso sostenibile come idea per una rivoluzione progressiva che elegantemente punta a fare comprendere l’importanza del consumo sostenibile.

Read the article

Dicembre 1 / allevamento biologico, Allevamento capre cashmere, Allevamento naturale, Allevamento Sostenibile, Allevare capre cashmere, animali da reddito, Capra Cashmere, Capre Cashmere, capre cashmere prezzo, fattoria didattica, investimento in agricoltura, storia capra cashmere, vendita capre cashmere

Raccogliere il Cashmere

Raccolta, Pettinatura o Tosatura del Cashmere

 

Una tra le domande più frequenti di chi scopre le capre cashmere è: “ma come si tosano ???” e sempre più spesso allevatori amatoriali rispondono loro “… non si tosano ma si pettinano…” questo breve articolo serve proprio per smentire questa considerazione, non del tutto errata ma quantomeno solo parzialmente corretta.

Innanzitutto va specificato che la raccolta del cashmere puo’ avvenire anche in maniera naturale ovvero raccogliendo la fibra che gli animali perdono naturalmente durante il pascolamento, nel passaggio tra la stagione invernale al calore primaverile. Questo per una iniziale dimostrazione che sia possibile interagire con la fibra solo dopo il distacco dall’animale senza alcuna ingerenza. E fin da subito questo è quanto consigliamo inizialmente e di perseguire questa scelta il più a lungo possibile, a meno che non si sia impossibilitati per qualche condizione logistica particolare.

Read the article

Novembre 5 / allevamento biologico, Allevamento capre cashmere, Allevamento naturale, Allevamento Sostenibile, Allevare capre cashmere, animali da reddito, Capra Cashmere, Capre Cashmere, capre cashmere prezzo, Cashmere Italiano, fattoria didattica, investimento in agricoltura, Start-Up, storia capra cashmere, vendita capre cashmere

Capre cashmere Prezzo

Prezzo della Capra Cashmere

Considerazioni sul Prezzo delle Capre Cashmere

 

Il prezzo è quello che paghi. Il valore è quello che ottieni.

Warren Buffet.

 

Sempre più spesso ragioniamo con altri allevatori di capre cashmere e di capre di altre specie sul prezzo corretto delle capre, su come la richiesta degli stessi segua una sorta di “moda” e su quale possa essere il miglior modo per stabilire il corretto prezzo di una capra cashmere.

Altresì quasi sempre i neo-allevatori o coloro che sono interessati a diventarlo ci pongono la stessa e domanda:

Quale è il prezzo giusto di una capra cashmere? Conviene risparmiare all’inizio?

e la risposta, per quanto sia la più difficile da proporre è sempre la stessa:

“dipende”.

Ovviamente queste considerazioni non vogliono affatto screditare l’affetto che nutriamo verso il nostro gregge di capre cashmere e che abbiamo sempre ritrovato in ogni allevatore che una volta iniziato ha confermato. Un valore più importante con cui il prezzo non centra nulla ed è sempre superato dal ritorno che gli animali donano a ciascuno ma vogliono essere semplicemente considerazioni con cui ci auguriamo di chiarire qualche dubbio sul prezzo della capra cashmere.

Per quanto riguarda le capre cashmere ovviamente il fattore principale è la fibra che viene prodotta dagli animali (in semplice analogia a come qualità e quantità di latte prodotto sono il fattore principale per stabilire il valore delle capre da latte).

Quindi l’analisi corretta su cui basare il prezzo di una capra da cashmere è connessa al kashmir che si è stabilito l’animale produca ed in questo frangente due sono i valori da analizzare:

  • Quantità del kashmir;
  • Qualità del kashmir.

Read the article

Novembre 2 / Artigianato di Lusso, Artigianato Italiano, Design, Fashion Designer, Italian Design, lusso sostenibile, sciarpa cashmere, sciarpe in cashmere, slow fashion, Sustainable Design, sustainable fashion

Sciarpe Cashmere – Collezione Beta

Sciarpe in Cashmere Beta

Giasone Cashmere presenta la nuova collezione Beta

Cashmere Made in Italy.

Tutto qui.

Semplicemente la migliore tradizione dell’artigianato tessile Made in Italy incontra il Cashmere Italiano per una serie di modelli di sciarpe unici in ciascun pezzo.

Dieci modelli lavorati su telai tessili in legno, ciascuno unico sia per la produzione limitata (30 pezzi a modello) che per le personalizzazioni che ciascun cliente vorrà fare per rendere propria la sciarpa in cashmere della Collezione Beta.

Un fashion film in 3 parti che racconta la scoperta della collezione, pezzo dopo pezzo.

Design ispirato alla natura da cui il cashmere è stato raccolto con pazienza e all’eleganza co cui le capre cashmere rispettano il territorio, in altre parole Cashmere, tutto qui.

 

We don’t make products. We make them possible.

Y. Velez

 

 

Ottobre 30 / allevamento biologico, Allevamento capre cashmere, Allevamento naturale, Allevamento Sostenibile, Allevare capre cashmere, Capra Cashmere, Capre Cashmere, capre cashmere prezzo, investimento in agricoltura, Start-Up, storia capra cashmere, vendita capre cashmere

Capra Cashmere Allevamento. Storia in Sud Africa.

Allevare Capre Cashmere.

La storia del Sud Africa e della diffusione della capra da cashmere : una scelta sostenibile.

Giasone Cashmere è felice di raccontarvi la storia di come un programma di sviluppo in Sud Africa abbia coinvolto le capre cashmere …

south africa

Ad inizio anni 90 del secolo scorso, tramite il programma di sviluppo  e ricostruzione in Sud Africa (Reconstruction and Development Programme of the new South Africa) l’idea dello sviluppo di una filiera di produzione del cashmere è apparsa quale ottima opportunità per rivalutare il territorio e favorire l’occupazione in quelle fasce della popolazione aventi scarsa scolarizzazione e sovente posizionate ai margini della società, in condizioni di povertà.
Inoltre la possibilità di favorire la nascita di una filiera connessa al design e alla produzione di accessori e vestiario in cashmere appariva un’ottima opportunità alla soglia di un mercato globalizzato.
La prima tappa del progetto si è costituita nel 1995 con un business plan comprendente tre anni di studi coinvolgendo il Grootfontein Agriculturale Development Institute (GADI) di Middelburg e il Döhne Agricultural Research Council di Pretoria in accordo con il CSIR Division of Textek di  Port Elisabeth come ente certificatore della fibra raccolta (tramite fiber test). L’analisi sulla capra quale animale che meglio si potesse adattare a quel clima ed ambiente fu fatta semplicemente dalla tradizione storica di pastorizia della regione.
Lo studio iniziale sulla tipologia di capre a disposizione sul territorio si è focalizzato su quattro tipologie di capre presenti sul territorio: Capre Boere, Capre Savannah, Capre Indigene e Capre Gorno Altai.

Read the article

Ottobre 8 / Allevamento capre cashmere, Artigianato di Lusso, Artigianato Italiano, Capre Cashmere, Cashmere Italiano, Design, Fashion Designer, Italian Design, sciarpe in cashmere, Start-Up, Sustainable Design

Collezione Beta. Sciarpe in Cashmere Made in Italy.

Sciarpe in Cashmere Italiano.

Giasone Cashmere presenta la Nuova Collezione Beta per l’inverno 2016\2017

Beta è eleganza, semplicità e cura dei dettagli made in Italy.

Seguaci dell’artigianato italiano e della semplicità con cui le donne italiane di ogni generazione trattavano la tessitura, il ricamo e le altre arti tessili come gesto di amore da cui nascevano splendidi oggetti così le Telaiste di Giasone Cashmere hanno prodotto 30 pezzi numerati di sciarpe in cashmere per ciascuno dei 10 modelli della collezione Uomo e Donna in Cashmere di Giasone Cashmere.

Il primo dei 3 cortometraggi a presentare la ricerca della perfezione nelle sciarpe in cashmere così come si ritrova semplicemente già nei frutti della natura. Di seguito il video di Giasone Cashmere.

 

Cashmere Made in Italy

 

 

Non perdete le altre parti per scoprire tutta la collezione Beta.

Lusso Sostenibile in Cashmere.

#sciarpa #cashmere #madeinItaly