Cashmere Italiano inizia il raccolto del 2017

Questa primavera come sempre inizia la Pettinatura del Cashmere Made in Italy di Giasone Cashmere

Anche questa primavera per Giasone Cashmere è arrivato il momento della raccolta del cashmere italiano.
Durante tutto l’inverno le capre cashmere si sono riparate dal freddo pascolando liberamente tra neve e freddo nei pascoli e nei sottoboschi dei territori che hanno ripulito dall’abbandono. Giorno dopo giorno si sono riempite di un sottovello soffice e chiaro che è il cashmere. La prima fibra nobile riconosciuta addirittura dai testi antichi in Medioriente di oltre 2000 anni fa, una fibra pregiata a lungo riservata solamente alle famiglie nobili e selezionata naturalmente nei secoli dai pastori di tutto il mondo visto il valore economico interessante.
Anche quest’anno Giasone Cashmere ha seguito presso la sede di Sassuolo (MO) e presso il Bed & Breakfast La Daina Bianca in cui si è organizzata una Festa della Pettinatura.

Cashmere italiano raccolto
Raccolta del Cashmere Italiano durante la Festa della Pettinatura 2017

Famiglie in cui piccoli e grandi si sono improvvisati prima raccoglitori di cashmere italiano e poi tessitori (soprattutto i più piccoli…) sui telai tessili in legno grazie alla pazienza con cui le tessitrici di Giasone Cashmere hanno spiegato come il cashmere viene tessuto in una lenta lavorazione manuale.

Cashmere Italiano tessuto
Spiegazione Telaio tessile in legno durante la Festa della Pettinatura 2017

La raccolta del cashmere, una festa tipica delle famiglie nomadi della Mongolia diviene ora una ennesima occasione di impegno e ritrovo familiare anche in Italia con il primo obiettivo di fare conoscere ai bambini il rispetto per gli animali per la natura e per i tempi che sono necessari perché ogni terreno ridia i frutti a coloro che lo curano.
Il cashmere raccolto verrà sapientemente pulito e lavorato in Italia (primo Paese per la Trasformazione del Cashmere) fino ad essere pronto per la tessitura dopo che i designer di Giasone Cashmere hanno sviluppato un progetto per la Collezione Estiva e la Collezione Invernale dell’anno successivo.
Raccogliere un prodotto una volta l’anno, come avviene per grano e vino, presenta tutte le particolarità associate ad un prodotto stagionale, per questo anche quest’anno, in un clima di attesa del raccolto, il cashmere che si distacca viene scoperto una mattina caratterizzata dal tepore primaverile e sorprende ogni volta come le scorse e come la prossima primavera.

Telai tessili per il cashmere
Telai per il cashmere

Giasone Cashmere

#cashmere #italiancashmere